Marcegaglia Oskar vince il bando CONAI per l’ecodesign 2025

Marcegaglia Oskar rientra fra i vincitori del bando per l’ecodesign 2025 promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) per valorizzare i progetti più innovativi in ambito di sostenibilità e progettazione responsabile degli imballaggi.

CONAI ha premiato il progetto “MANICOTTO”, che si basa su un modello di reso del vuoto al fornitore e sulla successiva ricarica nelle medesime condizioni, consentendo il riutilizzo delle scatole di cartone impiegate per il trasporto dei particolari. Questo approccio contribuisce a ridurre il consumo di risorse e ottimizzare i flussi logistici, in linea con i principi dell’economia circolare.

Il riconoscimento si inserisce in un percorso di più ampio respiro che accompagna Marcegaglia Oskar nello sviluppo di modelli industriali sempre più responsabili, sostenuto anche da sistemi e certificazioni che ne attestano l’impegno in ambito ambientale e sociale.

L’attenzione agli aspetti ambientali e sociali, insieme alla collaborazione con la filiera, rappresenta per Marcegaglia Oskar un elemento centrale nella costruzione di soluzioni capaci di coniugare efficienza industriale, sostenibilità e valore nel lungo periodo.