In vista delle festività natalizie, vogliamo condividere con voi un regalo speciale che ci ha profondamente toccato: in questo 2025, abbiamo avuto il privilegio di incrociare la strada della società sociale I Bambini delle Fate. Da oltre vent’anni – dal 2005 – questa realtà sostiene progetti di inclusione sociale per famiglie con figli con autismo e altre disabilità.
Grazie a questa speciale collaborazione, abbiamo deciso di sostenere il progetto Banca del Tempo Sociale: un’iniziativa che offre ai ragazzi con disabilità l’occasione di vivere momenti di amicizia e condivisione insieme a studenti delle scuole superiori. Allo stesso tempo, i ragazzi delle scuole partecipanti possono fare un’esperienza formativa e avvicinarsi al mondo del sociale in un contesto strutturato.
Stiamo percorrendo insieme a loro un pezzo di strada: stiamo conoscendo nuovi volti, nuove storie, nuove prospettive. E con il nostro contributo, anche quei ragazzi stanno iniziando a “camminare”: incontrare amici, scoprire nuovi orizzonti, vivere esperienze che magari non avrebbero avuto senza questo sostegno.
Abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento che ci ha commosso. Ma siamo noi a ringraziare, perché grazie al loro impegno e a quello di chi decide di sostenere progetti come questo, tanti sogni possono davvero diventare realtà.
In questo Natale, siamo grati per il dono più prezioso: la possibilità di fare la differenza.